I vantaggi di investire in Friuli Venezia Giulia

La regione Friuli Venezia Giulia vanta un sistema straordinario di imprese, infrastrutture, filiere produttive e cluster. Da sempre aperta alle collaborazioni sia con le regioni confinanti sia con quelle più lontane, è un territorio che si distingue in ambito internazionale, per l’eccellenza nella ricerca e nell’innovazione.

Una regione unica per il suo patrimonio culturale, naturale, enogastronomico e paesaggistico. Il luogo ideale per vivere, crescere, investire.


1. Innovazione al top

Il Friuli Venezia Giulia è la prima regione italiana ad essere classificata “Strong Innovator”, secondo il Regional Innovation Scoreboard, il report di valutazione, pubblicato dalla Commissione Europea, sul grado di innovazione delle regioni europee.  E', inoltre,  la seconda regione italiana con la più elevata incidenza di startup innovative. La rete di parchi scientifici e tecnologici, incubatori certificati, enti di ricerca, università e cluster attivi sul territorio contribuiscono a creare un ecosistema ideale per lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi.

2. Tessuto produttivo dinamico

Il Friuli Venezia Giulia rappresenta un territorio dinamico e attrattivo. Quasi 90.000 le imprese attive, con una forte specializzazione nel manifatturiero. A favorire le connessioni tra le imprese, sul territorio sono attivi 7 cluster regionali: metalmeccanica, ICT, tecnologie marittime, scienze della vita, cultura e turismo, sistema casa e arredo, agroalimentare e bioeconomia.

3. Incentivi e servizi dedicati alle imprese

Il Friuli Venezia Giulia dispone di un sistema coordinato di incentivi, che supporta le imprese in modo semplice e trasparente, operante con tempi certi e attraverso procedimenti informatizzati. La Regione sostiene le iniziative imprenditoriali e, tramite Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, fornisce un'informazione puntuale e personalizzata dei servizi e delle opportunità a supporto della nascita o del trasferimento di una nuova impresa in regione.

4. Posizione strategica

Nel cuore dell'Europa e affacciata sul mare Adriatico, il Friuli Venezia Giulia riveste un ruolo importante nel collegare l’area del Mediterraneo all’Europa del Nord, centrale e orientale. 9 sono le capitali europee nel raggio di 600 km. E' una regione aperta agli scambi commerciali internazionali: tra le prime in Italia per il grado di apertura commerciale nel settore manifatturiero. 

5. Rete di infrastrutture all’avanguardia

Grazie alla presenza di un eccellente rete infrastrutturale, con un aeroporto internazionale, tre porti, cinque interporti e importanti collegamenti ferroviari, il Friuli Venezia Giulia è un territorio strategico per l’accesso ai mercati internazionali. Il Porto di Trieste è l'unico porto franco internazionale d'Europa e il primo in Italia per movimentazione merci, tonnellaggio totale e traffico ferroviario.

6. Elevata qualità della vita

La regione Friuli Venezia Giulia, terra di incontro tra aree naturali e geografiche diverse, si caratterizza per la sua straordinaria ricchezza e diversità di tratti ambientali, paesaggistici, culturali, linguistici. Le principali città del Friuli Venezia Giulia sono tutte al top per qualità della vita.

7. Una regione che guarda al futuro

Il Friuli Venezia Giulia è un territorio aperto ad ogni forma di innovazione dell’organizzazione e delle modalità di lavoro. Qualità della vita, conciliazione vita-lavoro e impatto sociale delle attività di impresa sul territorio e nelle comunità sono al centro dei nostri progetti per le imprese e per i lavoratori. 


Agenzia Select Friuli Venezia Giulia

offre informazioni sulle opportunità di insediamento e sulle agevolazioni e fornisce il primo accompagnamento ai potenziali investitori sul territorio regionale.


Condividi con noi la tua idea
e metti il tuo progetto in
buone mani