Il Friuli Venezia Giulia dispone di un sistema coordinato di incentivi, che supporta le imprese in modo semplice e trasparente, operante con tempi certi e attraverso procedimenti informatizzati.
Tra le principali agevolazioni:
0 IRAP (Imposta regionale Attività Produttive) per i primi tre anni e 1% per i successivi due, per le nuove imprese o per le imprese che si trasferiscono la loro sede sul territorio regionale. L'aliquota IRAP viene azzerata per sempre per chi si insedia in territorio montano.
Contributi a fondo perduto sia per nuovi insediamenti produttivi, ampliamenti o riconversione produttiva sia per progetti di tutela ambientale.
Fondo di rotazione che finanzia iniziative di carattere industriale; turistico-alberghiero; imprese artigiane e manifatturiere, relative ad attività economiche da realizzare anche nell’area portuale di Trieste.
Contributi a fondo perduto per l'innovazione di processo e dell’organizzazione, e per la realizzazione di progetti collaborativi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Finanziaria regionale costituita dalla Regione Friuli Venezia Giulia che contribuisce alla promozione dello sviluppo economico della regione. Mette a disposizione professionalità e risorse per sostenere progetti di sviluppo del business con la creazione ed il potenziamento dei siti produttivi.