Logistica/Economia del mare

Il settore della logistica è uno degli asset della regione: Trieste è il 1° porto in Italia per movimentazione merci ed il 1° capoluogo italiano per Valore Aggiunto dell'Economia del Mare. Il Friuli Venezia Giulia dispone di una rete infrastrutturale importante e di connessioni intermodali capillari che garantiscono facile accesso ai paesi dell’Europa Centro-Orientale. Conta 3 porti, tra cui quello di Trieste, unico porto franco internazionale in Europa, 5 hub intermodali e 1 aeroporto internazionale. 

  • import-export supportato (euro):15.300.000.000
  • imprese logistica:2.247
  • imprese blue economy:4.103
Dati aggiornati al 2022

3
porti 

5
interporti 

1
aeroporto

466 km
rete ferroviaria

3.800 km
rete stradale

Cluster

Il Maritime Technology Cluster – Mare FVG è il punto di riferimento per il settore delle tecnologie marittime nel Friuli Venezia Giulia. Unisce imprese, università, centri di ricerca, enti di formazione, che condividono la volontà di essere più competitivi. Il Maritime Technology Cluster Friuli Venezia Giulia è stato identificato come attuatore primario della Strategia di Specializzazione Intelligente di ricerca e innovazione (S4) nell’area delle tecnologie marittime.


Uno sguardo all'economia del mare

Il settore dell’economia del mare è un asse portante dell’economia del Friuli Venezia Giulia e si sviluppa in tre filiere principali:

1. cantieristica navale e nautica, con eccellenza primaria nella costruzione di navi e imbarcazioni per il trasporto di passeggeri;

2. portualità commerciale e crocieristica; 

3. diportismo nautico.

Un settore in continua crescita che occupa un posto importante nell’ambito della strategia di sviluppo regionale. 

Il sistema portuale regionale è il secondo in Italia per movimentazione merci con oltre 61 milioni di tonnellate. Trieste è la prima provincia in Italia per valore aggiunto della Blue Economy con oltre 1 miliardo di euro e rientra tra i 15 porti top del Mediterraneo per connettività portuale di linea.


Testimonials

Tanti sono i vantaggi di investire in Friuli Venezia Giulia. Scoprili attraverso le testimonianze di imprese e investitori che hanno scelto la nostra regione per sviluppare il proprio business. 

Select Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è una regione autonoma, accogliente, efficiente e innovativa. E' un territorio dinamico, che si distingue in ambito internazionale per l'eccellenza nella ricerca, nell'innovazione e nella logistica. Un luogo ideale per insediare e sviluppare la propria impresa.

Tutti i vantaggi di investire in Friuli Venezia Giulia racchiusi in un video...

Condividi con noi la tua idea
e metti il tuo progetto in
buone mani